PUBBLICAZIONI MULTICHEM

NAD, MITOCONDRI E METABOLISMO ENERGETICO NELLA STRATEGIA DI RINGIOVANIMENTO CUTANEO

Agorà 2022

Quando parliamo di vitamine, amminoacidi o sostanze ad azione antiossidante tutti sanno tutto quello che c’è da sapere.

Negli ultimi anni si è assistito anche a un crescente interesse per la biologia e la biochimica del NAD, il coenzima indispensabile al metabolismo in grado di catalizzare più di 500 reazioni enzimatiche.

DERMAL SOFT RESTORATION: premessa indispensabile a qualsivoglia trattamento estetico

Agorà 2022

I dati sono incontrovertibili: l’attività del medico estetico nell’ultimo quinquennio si è progressivamente indirizzata verso l’utilizzo di strategie “mininvasive”.
I trattamenti di dermobiorivitalizzazione ad applicazione topica sono sempre più alla base della nostra pratica quotidiana.
Le parole d’ordine sono sempre le stesse: ossigenare i tessuti e attivare il metabolismo cellulare.

NEW TOPICAL RESURFACING NELLA COSIDDETTA SMOKER'S FACE

Agorà 2022

Una strategia terapeutica vincente deve garantire il riequilibrio energetico e funzionale tramite l’attivazione dei meccanismi cellulari essenziali.
Grande attenzione viene posta alle conseguenze dermo-estetiche dei danni provocati dal fumo.
Abbiamo contestualizzato nella nostra pratica clinica i benefici terapeutici di un preparato vasoattivo ad azione NAD Booster su un gruppo di pazienti fumatori, identificato nelle caratteristiche del volto della cosiddetta “smoker’s face”.

Nicomenthyl 20 - Derivato lipofilo della vitamina B3 a effetto NAD-booster

Il Nicomenthyl® 20 è un attivo sensoriale multi funzionale derivato dalla vitamina B3 (niacina o acido nicotinico), prodotto in Italia nei laboratori Multichem R&D con un processo di sintesi industriale brevettato.

Il Nicomenthyl® 20 aumenta significativamente il microcircolo cutaneo, senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni. Al contrario, procura un piacevole effetto sensoriale di turgore frizzante (tingling) circoscritto alla zona di applicazione.

Mentil nicotinato - Alto grado di assorbimento cutaneo e lento rilascio di vitamina B3 (niacina)

Il mentil nicotinato è un nuovo principio attivo sensoriale e multifunzionale, attivatore del microcircolo cutaneo, con dimostrata efficacia protettiva, antiossidante, antinquinamento, detox. In questo studio in vitro su un modello di epidermide umana ricostruita (RHE), viene esaminata la sua cinetica di rapida penetrazione attraverso la barriera cutanea e la sua conseguente idrolisi con liberazione di mentolo e niacina (vitamina B3) nell’arco delle 24 ore.

Nicomenthyl - Cessione transcutanea di niacina ed efficacia antinquinamento, detox, antiossidante

I meccanismi biochimici della barriera cutanea preposti alla difesa contro agenti di danno endogeni o esogeni sono stati ampiamenti studiati (1-3). Da tali studi è ormai emerso che un ruolo fondamentale è svolto dalla niacina (acido nicotinico o vitamina B3), precursore del coenzima NAD+ (nicotinammide adenina dinucleotide). Il NAD+ riveste una funzione essenziale in tutti i processi cellulari attinenti alla difesa immunitaria e alla riparazione del DNA danneggiato da radiazioni UV o composti chimici aggressivi.