BLOG

Il ruolo della Vitamina B3 nella risposta immunitaria al COVID-19: nuove osservazioni e nuove intuizioni

Gabriele Segalla* – 10 Novembre 2021
*Biochimico – Ricercatore – CEO Multichem R&D

Il termine Vitamina B3 è attualmente usato per riferirsi a una famiglia di vitamine che comprende tre forme o vitameri:

  • niacina (acido nicotinico),
  • nicotinammide (niacinammide),
  • nicotinammide riboside (identificata come una forma di vitamina B3 nel 2004)

Workshop dell'Istituto Nazionale sull'Invecchiamento (USA): Esplorare le Opportunità e la Fattibilità degli Studi sugli Effetti dell'Aumento dei Livelli di NAD+ negli Anziani

Aumento della Nicotinammide Adenina Dinucleotide (NAD) per Attenuare la Gravità e Migliorare i Risultati Terapeutici negli Anziani con Infezione da SARS-CoV-2

Shalender Bhasin, M.D., Brigham and Women's Hospital, Harvard University — 9 dicembre 2021

Nicomenthyl 20 - Derivato lipofilo della Vitamina B3 ad effetto NAD-booster

Il Nicomenthyl 20 è un attivo sensoriale multifunzionale derivato dalla vitamina B3 (niacina o acido nicotinico), prodotto in Italia, nei Laboratori Multichem R&D, con un processo di sintesi industriale brevettato.

Il Nicomenthyl 20 aumenta significativamente il microcircolo cutaneo, senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni. Al contrario, procura un piacevole effetto sensoriale di turgore frizzante (tingling), circoscritto alla zona di applicazione.

Efficacia del NICOMENTHYL 20 contro i danni causati da LUCE BLU e radiazioni WIFI

Il NICOMENTHYL® 20 ha dimostrato un’attività significativamente protettiva, riparatrice e detossinante non solo contro i danni provocati da raggi UV, composti chimici ossidanti, inquinamento atmosferico e fumo da sigaretta, ma anche contro quelli derivanti da esposizioni prolungate alla LUCE BLU e alle radiazioni WIFI.

Entrambe queste categorie di onde elettromagnetiche sono generate dai comuni dispositivi elettronici, a cui siamo particolarmente esposti, in taluni casi molto più intensamente che in passato, soprattutto nelle condizioni di smart working e lockdown indotte dalla pandemia del COVID-19.

MENTIL NICOTINATO - Detox Power

Il NICOMENTHYL® 20, già apprezzato per le sue funzioni di potente attivatore del microcircolo cutaneo e piacevole agente sensoriale caldo-freddo, ha dimostrato di avere anche un effetto ALTAMENTE PROTETTIVO, ANTIOSSIDANTE, ANTINQUINAMENTO, DETOSSINANTE, RIPARATORE. Il suo eccezionale grado di penetrazione attraverso la barriera cutanea, con una conseguente alta cessione transdermica di Niacina o vitamina B3, lo rendono IL PIÙ EFFICACE E SICURO AGENTE DETOSSINANTE CUTANEO finora scoperto. Recenti studi scientifici hanno confermato che il NICOMENTHYL 20 è il principio attivo ideale per tutte quelle applicazioni cosmetiche in cui si richiede una SICURA, RAPIDA ED EFFICACE PROTEZIONE DETOX ed ANTINQUINAMENTO.

Mentil Nicotinato e Stimolazione della Risposta Sessuale

ATTIVAZIONE DEL MICROCIRCOLO CUTANEO E SEX FLUSH. Il mentil nicotinato rappresenta una nuova rivoluzionaria sostanza utilizzabile come principio attivo in prodotti ad azione stimolante sessuale, grazie alla sua capacità di attraversare la barriera cutanea, ottimizzare le interconnessioni nervose tra la pelle e il sistema nervoso e attivare significativamente il microcircolo cutaneo (cfr. Figura 4), senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni, ma, al contrario, producendo un duplice effetto: una vasodilatazione modulata e nel contempo un gradevole effetto sensoriale caldo-freddo, il tutto circoscritto alla zona di applicazione.

LA STORIA...

Il NICOMENTHYL® 20 nasce all’inizio del 1992, con il nome di Cryotermol, da un’idea del dott. Gabriele Segalla di sintetizzare in laboratorio un nuovo complesso molecolare, che fosse in grado di esplicare un’azione cosmetica per così dire bivalente o “contraddittoria”: la stessa azione cioè che verrebbe prodotta dal contatto simultaneo sulla pelle di un corpo caldo e di un corpo freddo, in modo da esercitare una specie di micromassaggio cutaneo pulsante, tonificante e normalizzante nei confronti di alcuni noti inestetismi, quali ad es. cellulite, eccessiva caduta dei capelli, rilassamento dei tessuti, ecc.