Meccanismo d'azione e proprietà

Per quanto tempo dura l’effetto sensoriale del Nicomenthyl?

L’effetto sensoriale unico e “modulato” che è in grado di offrire il Nicomenthyl ha la caratteristica di essere particolarmente longevo, per cui è possibile avvertire il tipico “fresh tingling” anche dopo un’ora dall’applicazione di un prodotto contenente Nicomenthyl, a seconda ovviamente della concentrazione usata e del tipo di prodotto finito.

Perché il Nicomenthyl è definito un “modulatore sensoriale”?

Proprio grazie alle due porzioni della sua struttura molecolare, quella propria della Niacina (vasoattiva, riscaldante) e quella propria del mentolo (rinfrescante), il Nicomenthyl, opportunamente dosato e solubilizzato in prodotti cosmetici, esercita un effetto modulatore e sinergico nei confronti di molti altri agenti sensoriali, prolungandone l’efficacia nel tempo e riducendone l’aggressività sulla pelle.

Perché alcuni soggetti non percepiscono l’effetto sensoriale “caldo-freddo” del Nicomenthyl?

L’intensità dell’effetto sensoriale del Nicomenthyl dipende 1) dalla concentrazione nel prodotto finito 2) dal tipo di formulazione (es. emulsione acquosa, lozione idro-alcolica, composizione grassa o anidra, ecc.) 3) dalla presenza o meno in formula di particolari sostanze veicolanti come ad es. solubilizzanti, glicoli, alcoli, oli leggeri ad alta diffusione cutanea, ecc. 4) dalla zona del corpo su cui è stato applicato il prodotto.

Il Nicomenthyl va bene anche per la pelle dei bambini?

Assolutamente sì. Il rilascio lento e prolungato di Vitamina B3 e l’attivazione del microcircolo cutaneo prodotti dal Nicomenthyl sono fattori essenziali per l’ossigenazione, l’apporto di sostanze nutritive e l’eliminazione delle scorie metaboliche in tutti i tipi di pelle.

Il Nicomenthyl aiuta la crescita dei capelli?

Il Nicomenthyl, essendo un potente attivatore del microcircolo cutaneo (grazie al suo lento e prolungato rilascio di Vitamina B3), ha profondi effetti benefici sul ciclo biologico del follicolo pilifero. L’aumento del flusso sanguigno prodotto dal Nicomenthyl alla base del bulbo pilifero è essenziale per l’ossigenazione, l’apporto di sostanze nutritive e l’eliminazione degli scarti metabolici. Tali funzioni sono determinanti per prevenire l’eccesso di caduta e consentire un rinforzamento e una crescita sana dei capelli.

Qual è il grado di assorbimento cutaneo del Nicomenthyl?

Studi recentemente condotti dimostrano un altissimo grado di penetrazione, con un picco del 53,8% della dose applicata in soli 30 minuti. L’intero processo di assorbimento cutaneo si completa praticamente in un periodo di 24 ore dall’applicazione.

Che grado di aumento del microcircolo cutaneo può produrre il Nicomenthyl?

Un test di Flussimetria Laser Doppler, condotto su 20 volontari di entrambi i sessi, usando una preparazione topica al 3% di Nicomenthyl, in comparazione a un controllo negativo (placebo), ha confermato un aumento statisticamente significativo dei valori di flusso microcircolatorio di quasi il 150% dopo 30 minuti e ancora del 90% dopo 60 minuti dall’applicazione. Senza nessuna irritazione o sensibilizzazione.