CESSIONE TRANSCUTANEA DI NIACINA ED EFFICACIA ANTINQUINAMENTO, DETOX, ANTIOSSIDANTE

Il NICOMENTHYL®, già apprezzato per le sue funzioni di potente attivatore del microcircolo cutaneo e piacevole agente sensoriale caldo-freddo, ha dimostrato di avere anche un effetto

ALTAMENTE PROTETTIVO, ANTIOSSIDANTE, ANTINQUINAMENTO, DETOSSINANTE, RIPARATORE

Il suo eccezionale grado di penetrazione attraverso la barriera cutanea, con una conseguente alta cessione transdermica di Niacina o vitamina B3, lo rendono

IL PIÙ EFFICACE E SICURO

AGENTE DETOSSINANTE CUTANEO

finora scoperto

Recenti studi scientifici hanno confermato che il NICOMENTHYL® è il principio attivo ideale per tutte quelle applicazioni cosmetiche in cui si richiede una SICURA, RAPIDA ED EFFICACE PROTEZIONE DETOX ed ANTINQUINAMENTO.

STUDIO DI EFFICACIA IN VITRO

VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA PROTETTIVA, ANTIOSSIDANTE, ANTINQUINAMENTO E DETOSSINANTE DEL NICOMENTHYL

Lo studio in vitro ha avuto l’obiettivo di valutare l’efficacia protettiva, antiossidante, antinquinamento e detossinante del principio attivo cosmetico denominato NICOMENTHYL® in un modello sperimentale biologico (coltura cellulare di cheratinociti) nei confronti di quattro agenti di danno, in particolare:

  1. Radiazione UV: UVB, UVA, visibile e infrarosso, emessa da Sun Simulator Suntest CPS+ (energia totale irradiata 300 J/m2);
  2. Agente Ossidante: acqua ossigenata H2O2, utilizzata in concentrazione 50 μM nel medium di coltura per esposizione acuta, 25 μM nel medium di coltura per esposizione ripetuta;
  3. Polveri Urbane: miscela certificata e caratterizzata di PAHs, PCB, pesticidi, con PM medio pari a 10, utilizzata allo 0,25% nel medium di coltura per esposizione acuta, allo 0,125% nel medium di coltura per esposizione ripetuta;
  4. Fumo Sintetico: miscela di nicotina, cadmio, formaldeide ed etilcarbammato in parti uguali, utilizzata allo 0,00125% nel medium di coltura per esposizione acuta, allo 0,0006% nel medium di coltura per esposizione ripetuta.

L’efficacia protettiva e detossinante è stata valutata misurando la vitalità cellulare (saggio MTT), il metabolismo cellulare (Saggio di Lowry), il danno ossidativo (dosaggio MDA), la modulazione dell’attività dell’enzima glutatione transferasi (attività della GST), dopo contatto con ogni singolo agente di danno.

Il protocollo sperimentale ha previsto come riferimenti:

  • controllo negativo (CTR-), non trattato;
  • controllo positivo (CTR+), trattato con l’agente di danno.

La valutazione dell’efficacia del prodotto è stata eseguita rispetto all’induzione di uno stress per esposizione acuta (24 ore) agli agenti di danno o in risposta all’induzione di uno stress per esposizione ripetuta agli agenti di danno (72 ore per polveri urbane, fumo sintetico e H2O2 oppure 3 cicli di esposizione UV a distanza di 24 ore uno dall’altro).

Risultati

Per snellire la mole di dati ottenuti in questa sperimentazione e facilitarne l’interpretazione si è scelto di riassumere l’efficacia protettiva del prodotto, nei confronti dei diversi agenti di danno considerati, riportando i quattro grafici più significativi e rappresentativi per ciascun parametro indagato:

Il Nicomenthyl® protegge completamente la vitalità della coltura cellulare di cheratinociti umani esposta alle radiazioni UV.

Il Nicomenthyl® protegge ed incrementa significativamente il metabolismo della coltura cellulare di cheratinociti umani esposta all’agente ossidante.

Il Nicomenthyl® protegge in modo completo e riduce i lipoperossidi della coltura cellulare di cheratinociti umani esposta al fumo sintetico.

Il Nicomenthyl® incrementa significativamente l’attività della GST della coltura cellulare di cheratinociti umani esposta alle polveri urbane.

Queste nuove scoperte collocano il NICOMENTHYL® all’avanguardia nell’ambito della moderna scienza cosmetica e aprono nuovi orizzonti su un vasto scenario di potenti e innovative applicazioni, sempre più vicino al raggiungimento di quello che resta il traguardo più importante della cosmesi funzionale:

MIGLIORAMENTO, RIPRISTINO ED INTEGRITÀ DELLA BARRIERA CUTANEA

e lo rendono particolarmente indicato per prodotti cosmetici antinquinamentodetoxantiageantiradicali liberi, trattamenti di prevenzione della caduta dei capelli, prodotti solari e doposole.