Relazioni con Niacina e Mentolo

Il Nicomenthyl può provocare allergie?

Rigorosi test di valutazione in vitro della sensibilizzazione cutanea hanno confermato che il Nicomenthyl non è di per sé una sostanza sensibilizzante.
Per precauzione tuttavia, considerando che il Nicomenthyl rilascia lentamente Mentolo nella pelle, si consiglia a chi è allergico a questa sostanza di fare delle semplici prove allergiche (sull’avanbraccio interno) del prodotto cosmetico a base di Nicomenthyl.

Qual è la differenza tra acido nicotinico e niacina?

Nessuna. Acido nicotinico e niacina sono sinonimi, entrambi i termini indicano la stessa molecola. Acido nicotinico = Niacina = Vitamina B3 = Vitamina PP (Pellagra Preventing). La carenza di Vitamina B3 nell’uomo causa l’insorgere di una grave malattia nota con il nome di Pellagra, denominata anche la malattia delle 4 D: dermatite, diarrea, demenza, decesso.

Perché l’acido nicotinico si chiama così?

L’acido nicotinico si chiama così perché nel 1873 il chimico austriaco Ugo Weidel era riuscito a sintetizzarlo ossidando la nicotina con acido nitrico. Fu questo l’unico motivo per il quale la sostanza venne chiamata allora con il nome di acido “nicotinico”, pur non avendo nessuna relazione, né biochimica né tossicologica, con il noto alcaloide del tabacco.

Il Mentil nicotinato ha qualcosa a che fare con la nicotina?

NO, non c’è alcuna relazione funzionale tra Mentil nicotinato e Nicotina.
La Niacina o Vitamina B3 è conosciuta anche come Acido nicotinico perché nel 1873 il chimico austriaco Ugo Weidel riuscì a sintetizzarla in laboratorio a partire dalla Nicotina, e per questo motivo le assegnò il nome di Acido nicotinico.