Nicomenthyl - Cessione transcutanea di niacina ed effcacia antinquinamento, detox, antiossidante

Copertina Cosmetic Technology 2018 (21)5

I meccanismi biochimici della barriera cutanea preposti alla difesa contro agenti di danno endogeni o esogeni sono stati ampiamenti studiati (1-3). Da tali studi è ormai emerso che un ruolo fondamentale è svolto dalla niacina (acido nicotinico o vitamina B3), precursore del coenzima NAD+ (nicotinammide adenina dinucleotide). Il NAD+ riveste una funzione essenziale in tutti i processi cellulari attinenti alla difesa immunitaria e alla riparazione del DNA danneggiato da radiazioni UV o composti chimici aggressivi. La carenza di niacina e, conseguentemente, di NAD+ nei cheratinociti, provoca eventi intracellulari dannosi che possono condurre a perossidazione lipidica, stress ossidativo delle membrane cellulari, invecchiamento cutaneo precoce, eritemi, irritazioni, fino a conseguenze estreme, come ad esempio danni irreversibili al DNA cellulare, perdita di integrità della barriera cutanea, mutazioni, soppressione immunologica, cheratosi attinica, tumori della pelle.

Il mentil nicotinato, derivato lipofilo della niacina, in grado di veicolare la niacina stessa attraverso la pelle senza causare iperemie o irritazioni, è stato sottoposto a quattro test di efficacia in vitro, su colture di cheratinociti umani, al fine di valutarne l’efficacia antiossidante, antinquinamento, detossinante e protettiva in generale, nei confronti di quattro agenti di danno (radiazioni UV, agenti ossidanti, polveri urbane e fumo sintetico).

L’attivo attraversa rapidamente la barriera cutanea, si idrolizza a contatto con le esterasi e infine rilascia niacina negli strati sottostanti, attivando così l’azione di contrasto e riparatrice del NAD+. I risultati ottenuti da tutti i test eseguiti hanno confermato che il mentil nicotinato è in grado di ottimizzare il metabolismo cellulare e rinforzare efficacemente i meccanismi di difesa delle cellule epiteliali contro tutti e quattro gli agenti di danno testati.

Ciò può essere ritenuto di grande interesse soprattutt o in prodotti antinquinamento, anti-age, antiradicali liberi, trattamenti di prevenzione della caduta dei capelli, prodotti solari e dopo sole.

Leggi l'articolo completo in formato PDF