NICO-MENTHYL

Il NICO-MENTHYL® è costituito da MENTIL NICOTINATO o NICOTINATO DI MENTILE (Menthyl nicotinate) puro, senza residui di altri nicotinati, ottenuto attraverso un nuovo ed esclusivo processo di sintesi industriale (patent pending), messo a punto, dopo più di 20 anni di ricerca, nei Laboratori Multichem R&D di Milano.
Il NICO-MENTHYL®, rappresenta una nuova rivoluzionaria sostanza per uso cosmetico, in grado di attivare significativamente il microcircolo cutaneo senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni, ma, al contrario, procurando un piacevole effetto sensoriale caldo-freddo circoscritto alla zona di applicazione.

È derivato dalla reazione chimica tra due composti naturali:

  • il Mentolo (ricavato dall’olio essenziale di menta), avente sulla pelle un effetto rinfrescante e lenitivo.
  • l’Acido nicotinico detto anche Niacina o Vitamina B3 o Vitamina PP (Pellagra-Preventing), usato dall’organismo per formare degli enzimi essenziali per il metabolismo energetico (NAD e NADP). Questi coenzimi partecipano a più di 200 reazioni enzimatiche nell’organismo. L’Acido nicotinico partecipa alla degradazione e all’utilizzo delle proteine, dei lipidi e dei glucidi. Svolge un ruolo fondamentale nella formazione dei globuli rossi, nella circolazione del sangue e nel trasporto dell’ossigeno alle cellule. Le sue proprietà sono sfruttate in applicazioni topiche per migliorare l’effetto barriera, favorire l’ossigenazione e il nutrimento della pelle, accelerare la differenziazione cellulare e la cicatrizzazione, nonché per i suoi effetti antinfiammatori e detossinanti.

Nico-Menthyl

La molecola del Nico-Menthyl è costituita da una parte «niacinica» (derivata cioè dalla Niacina o Acido nicotinico) e una parte «mentilica» (derivata cioè dal Mentolo). La parte niacinica tende a produrre un effetto vasodilatatorio, mentre la parte mentilica un effetto vasocostrittore. Quando un prodotto cosmetico contenente Nico-Menthyl viene applicato sulla pelle, il risultato è una efficace attivazione del microcircolo cutaneo accompagnata da un piacevole e persistente effetto sensoriale caldo-freddo (in ingl. cool tingling).


FUNZIONI

Bioattivo sensoriale multifunzionale, attivatore del microcircolo cutaneo, particolarmente indicato in:

  • Trattamenti della cellulite.
  • Trattamenti di prevenzione della caduta dei capelli.
  • Trattamenti tonificanti anti-age (contrasta il rallentamento del microcircolo cutaneo dovuto all’invecchiamento o al rilassamento dei tessuti).
  • Coadiuvante nel trattamento delle gengive infiammate, sensibili e delicate.
  • Prodotti per massaggio sportivo.
  • Prodotti rinfrescanti per gambe e piedi
  • Prodotti per l'igiene intima
  • Trattamento cosmetico ristrutturante per le labbra.
  • Deodoranti/antitraspiranti
  • Prodotti pre/after shave
  • Lozioni corpo

ORIGINE

Per sintesi da composti naturali

NOME INCI

Menthyl Nicotinate.

PREPARATI COSMETICI

Liposolubile. Va aggiunto nella fase grassa. Può essere lavorato sia a caldo che a freddo.
L’effetto sensoriale è accentuato in formulazioni a base acquosa (non-anidre), quali emulsioni O/A, soluzioni idroalcoliche, gel acquosi, ecc.
Essendo una molecola polare, il NICO-MENTHYL®, accompagnato da opportuni agenti reologici, ha proprietà auto-emulsionanti e può dar luogo alla formazione di micro-emulsioni stabili, senza l’aggiunta di emulsionanti o solubilizzanti.

USO RACCOMANDATO

0,5 - 3%


TEST DI SICUREZZA

Sul NICO-MENTHYL® sono stati eseguiti: test di valutazione in vitro dell’irritazione cutanea su epidermide umana 3D ricostituita e dell’irritazione della mucosa vaginale su epitelio vaginale ricostituito; test in vitro predittivo di sensibilizzazione cutanea tramite la valutazione dell’attivazione (espressione di marcatori di superficie) su monociti/macrofagi; valutazione in vitro del potenziale di irritazione oculare attraverso saggio di citotossicità Neutral Red Uptake su coltura cellulare e test mediante Het Cam su uova embrionate di pollo. Tutti i test hanno confermato l’assenza di effetti irritanti e/o sensibilizzanti. È stato eseguito anche il test di valutazione del potenziale geno-tossico (Test di Ames) da cui è risultato che il NICO-MENTHYL® non mostra nessun potenziale mutageno.

TEST DI EFFICACIA – FLUSSIMETRIA LASER DOPPLER

Una crema cosmetica contenente il 2% di NICO-MENTHYL®, in comparazione a un controllo negativo (placebo), è stata sottoposta a un test di Flussimetria Laser Doppler, condotto su 20 volontari di entrambi i sessi (9 di sesso maschile e 11 di sesso femminile), di età media pari a 41,2 anni. I risultati ottenuti hanno evidenziato un aumento statisticamente significativo dei valori di flusso microcircolatorio dopo 15, 30 e 60 minuti dall’applicazione, come evidenziato nel grafico seguente.

grafico microcircolo

Il grafico mostra un aumento statisticamente significativo dei valori di flusso microcircolatorio dopo 15 minuti (+62,8% rispetto al valore di T0), 30 minuti (+72,2% rispetto al valore di T0). L’effetto è perdurato fino a 60 minuti dall’applicazione (+32,2% rispetto al valore di T0).

Lo stesso test è stato effettuato su altri 20 volontari di entrambi i sessi, di età media pari a 44,9 anni, con un analogo preparato ad uso topico contenente il 3% di NICO-MENTHYL®. I risultati sono evidenziati nel grafico seguente.

grafico nico-menthyl 3%

Si noti come gli incrementi dei valori di flusso microcircolatorio raggiungano livelli di stimolazione a dir poco eclatanti: +78,7% dopo 15 minuti, +147,1% dopo 30 minuti e ancora a +87,4% dopo 60 minuti dall’applicazione, senza che tuttavia il preparato presenti alcun potenziale irritante o sensibilizzante.

EFFICACIA ANTIMICROBICA

È stata valutata l’efficacia antimicrobica del NICO-MENTHYL®, cioè la sua capacità di inibire la proliferazione di alcuni ceppi microbici di diversa natura, patogeni per l’uomo, mediante un test di inibizione da contatto su colture solide agarizzate. I ceppi testati sono stati un batterio Gram +, lo Staphylococcus aureus, un lievito, la Candida albicans e un micete, il Microsporum canis. (S. aureus è un saprofita della cute, che può diventare patogeno in determinate situazioni quali le condizioni di immunodepressione, così come C. albicans, mentre M. canis è un dermatofita responsabile di diverse forme di Tinea corporis).

NICO-MENTHYL® ha mostrato un ottimo effetto antimicrobico da contatto nei confronti di tutti e tre i ceppi:

Staphylococcus aureus: 0,1% <MIC< 0,5%
Microsporum canis: 0,5% <MIC< 1,0%
Candida albicans: MIC ≈ 0,5%


NICO-MENTHYL® - CARATTERISTICHE CHIMICHE

Il NICO-MENTHYL® è costituito da MENTIL NICOTINATO (Menthyl nicotinate) puro, cioè il prodotto risultante dalla reazione dell’Acido nicotinico (denominato anche Niacina o Vitamina B3 o Vitamina PP) con il Mentolo naturale (ricavato dall’olio essenziale di menta).

Struttura molecolare:

Nicomenthyl_molecola_15fps_9.gif

Formula molecolare: C16H23NO2
Peso molecolare: 261.36
Nome INCI: Menthyl nicotinate
Nome IUPAC: 5-Methyl-2-(isopropyl)cyclohexyl nicotinate
Altre denominazioni chimiche: (2-propan-2-ylcyclohexyl) 5-methylpyridine-3-carboxylate.
CAS Nbr. 40594-65-8
EINECS Nbr. 254-991-1

CARATTERISTICHE E SPECIFICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Aspetto Liquido
Colore Bianco trasparente
Odore Inodore
CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
Peso specifico (a 20°C) 1,04
Solubilità Insolubile in acqua; solubile in alcool, olii polari, esteri
Punto di ebollizione (a P. atm.) 292,23°C
Indice di rifrazione 1,5060-1,5074
Metalli pesanti (ppm) < 0,5
Arsenico (ppm) < 0,5
CARATTERISTICHE MICROBIOLOGICHE
Carica batterica totale (ufc/g) < 10
Muffe/Lieviti (cfu/g) < 10
Patogeni Assenti

Conservazione: Termostabile. Non necessita dell’aggiunta di conservanti o antiossidanti né di alcun accorgimento particolare per la conservazione.

Nicomenthyl_Carrier&Fixative.gif

Il Nico-Menthyl, essendo una molecola polare e con un altissimo punto di ebollizione (>292 °C), esercita un notevole potere fissativo e veicolante (carrier) nei confronti di altre sostanze liposolubili, rendendole così più biodisponibili ed assorbibili dalla pelle.


MECCANISMO D’AZIONE

Il Mentil nicotinato viene facilmente assorbito dalla pelle e idrolizzato nei suoi costituenti primari: Mentolo e Acido nicotinico. Essendo il Mentolo un vasocostrittore e l’Acido nicotinico un vasodilatatore, si riscontra, dopo pochi minuti dall’applicazione di un prodotto cosmetico contenente il NICO-MENTHYL® alle concentrazioni d’uso raccomandate, una piacevole sensazione di moderata freschezza (dovuta alla parte mentilica della molecola) ed una simultanea sensazione di tepore stimolante (dovuta alla parte nicotinica della molecola): il risultato è un effetto sensoriale assolutamente unico, una gradevole sensazione di “turgore cellulare” o di “micromassaggio sottocutaneo caldo-freddo” (in ingl. “cool tingling”), indice di un benefico incremento dell’attività microcircolatoria, che può perdurare anche fino ad un’ora o più dall’applicazione (effetto ben diverso da quello, talvolta troppo iperemizzante e sensibilizzante, provocato da formulati contenenti mentolo libero e i comuni nicotinati di metile o di etile o di benzile o altri esteri del mentolo).

DOWNLOAD

Scheda tecnico-promozionale Italiano (PDF, 200 KB) it.png

Technical Promotional Sheet English (PDF, 200 KB) en.png

Fiche Technique Promotionelle Français (PDF, 200 KB) fr.png

Ficha técnica y promocional Español (PDF, 200 KB) es.png


Per richiedere maggiori informazioni clicca qui


NICO-MENTHYL® è un marchio registrato di MULTICHEM R&D Srl
Le composizioni topiche a base di NICO-MENTHYL® (mentil nicotinato) per la stimolazione della risposta sessuale sono protette da brevetto italiano, europeo e US.