Meccanismo d'azione e proprietà

Perché l'“integrità della barriera cutanea” è così importante in cosmetica?

Il concetto dell’integrità della barriera cutanea è molto importante in cosmesi funzionale. Si riferisce principalmente allo strato corneo (la parte esterna dell’epidermide) e descrive in pratica la forza e la versatilità della pelle e quanto essa è in grado di proteggere i tessuti e gli organi interni da fattori aggressivi esterni. La desquamazione dello strato corneo contribuisce alla rimozione di eventuali batteri e altri agenti infettivi depositatisi sulla sua superficie.

Per quanto tempo dura l’effetto sensoriale del Nicomenthyl?

L’effetto sensoriale unico e “modulato” che è in grado di offrire il Nicomenthyl ha la caratteristica di essere particolarmente longevo, per cui è possibile avvertire il tipico “fresh tingling” anche dopo un’ora dall’applicazione di un prodotto contenente Nicomenthyl, a seconda ovviamente della concentrazione usata e del tipo di prodotto finito.

Perché il Nicomenthyl è definito un “modulatore sensoriale”?

Proprio grazie alle due porzioni della sua struttura molecolare, quella propria della Niacina (vasoattiva, riscaldante) e quella propria del mentolo (rinfrescante), il Nicomenthyl, opportunamente dosato e solubilizzato in prodotti cosmetici, esercita un effetto modulatore e sinergico nei confronti di molti altri agenti sensoriali, prolungandone l’efficacia nel tempo e riducendone l’aggressività sulla pelle.

Perché alcuni soggetti non percepiscono l’effetto sensoriale “caldo-freddo” del Nicomenthyl?

L’intensità dell’effetto sensoriale del Nicomenthyl dipende 1) dalla concentrazione nel prodotto finito 2) dal tipo di formulazione (es. emulsione acquosa, lozione idro-alcolica, composizione grassa o anidra, ecc.) 3) dalla presenza o meno in formula di particolari sostanze veicolanti come ad es. solubilizzanti, glicoli, alcoli, oli leggeri ad alta diffusione cutanea, ecc. 4) dalla zona del corpo su cui è stato applicato il prodotto.

Il Nicomenthyl va bene anche per la pelle dei bambini?

Assolutamente sì. Il rilascio lento e prolungato di Vitamina B3 e l’attivazione del microcircolo cutaneo prodotti dal Nicomenthyl sono fattori essenziali per l’ossigenazione, l’apporto di sostanze nutritive e l’eliminazione delle scorie metaboliche in tutti i tipi di pelle.