Meccanismo d'azione e proprietà

Per quanto tempo dura l’effetto sensoriale del Nicomenthyl 20?

L’effetto sensoriale unico e “modulato” che è in grado di offrire il Nicomenthyl 20 ha la caratteristica di essere particolarmente longevo, per cui è possibile avvertire il tipico “fresh tingling” anche dopo un’ora dall’applicazione di un prodotto contenente Nicomenthyl 20, a seconda ovviamente della concentrazione usata e del tipo di prodotto finito.

Perché il Nicomenthyl 20 è definito un “modulatore sensoriale”?

Proprio grazie alle due porzioni della sua struttura molecolare, quella propria della Niacina (vasoattiva, riscaldante) e quella propria del mentolo (rinfrescante), il Nicomenthyl 20, opportunamente dosato e solubilizzato in prodotti cosmetici, esercita un effetto modulatore e sinergico nei confronti di molti altri agenti sensoriali, prolungandone l’efficacia nel tempo e riducendone l’aggressività sulla pelle.

Perché alcuni soggetti non percepiscono l’effetto sensoriale “caldo-freddo” del Nicomenthyl 20?

L’intensità dell’effetto sensoriale del Nicomenthyl 20 dipende 1) dalla concentrazione nel prodotto finito 2) dal tipo di formulazione (es. emulsione acquosa, lozione idro-alcolica, composizione grassa o anidra, ecc.) 3) dalla presenza o meno in formula di particolari sostanze veicolanti come ad es. solubilizzanti, glicoli, alcoli, oli leggeri ad alta diffusione cutanea, ecc. 4) dalla zona del corpo su cui è stato applicato il prodotto.

Il Nicomenthyl 20 va bene anche per la pelle dei bambini?

Assolutamente sì. Il rilascio lento e prolungato di Vitamina B3 e l’attivazione del microcircolo cutaneo prodotti dal Nicomenthyl 20 sono fattori essenziali per l’ossigenazione, l’apporto di sostanze nutritive e l’eliminazione delle scorie metaboliche in tutti i tipi di pelle.

Il Nicomenthyl 20 aiuta la crescita dei capelli?

Il Nicomenthyl 20, essendo un potente attivatore del microcircolo cutaneo (grazie al suo lento e prolungato rilascio di Vitamina B3), ha profondi effetti benefici sul ciclo biologico del follicolo pilifero. L’aumento del flusso sanguigno prodotto dal Nicomenthyl 20 alla base del bulbo pilifero è essenziale per l’ossigenazione, l’apporto di sostanze nutritive e l’eliminazione degli scarti metabolici, come mostrato nel grafico qui sotto.

Qual è il grado di assorbimento cutaneo del Nicomenthyl 20?

Studi recentemente condotti dimostrano un altissimo grado di penetrazione, con un picco del 53,8% della dose applicata in soli 30 minuti. L’intero processo di assorbimento cutaneo si completa praticamente in un periodo di 24 ore dall’applicazione.

Skin absorption rate

Perché l'“integrità della barriera cutanea” è così importante in cosmetica?

Il concetto dell’integrità della barriera cutanea è molto importante in cosmesi funzionale. Si riferisce principalmente allo strato corneo (la parte esterna dell’epidermide) e descrive in pratica la forza e la versatilità della pelle e quanto essa è in grado di proteggere i tessuti e gli organi interni da fattori aggressivi esterni. La desquamazione dello strato corneo contribuisce alla rimozione di eventuali batteri e altri agenti infettivi depositatisi sulla sua superficie.

Che grado di aumento del microcircolo cutaneo può produrre il Nicomenthyl 20?

Un test di Flussimetria Laser Doppler, condotto su 20 volontari di entrambi i sessi, usando una preparazione topica al 3% di Nicomenthyl 20, in comparazione a un controllo negativo (placebo), ha confermato un aumento statisticamente significativo dei valori di flusso microcircolatorio di quasi il 150% dopo 30 minuti e ancora del 90% dopo 60 minuti dall’applicazione. Senza nessuna irritazione o sensibilizzazione.

Come agisce il Nicomenthyl 20?

Il Nicomenthyl 20 penetra negli strati più superficiali della cute dove si idrolizza lentamente nei suoi componenti originari: Niacina e Mentolo.

Il Mentolo procura la tipica sensazione di fresco, la Niacina invece genera una sensazione di calore e contemporaneamente incrementa l’attività del microcircolo cutaneo (vasodilatazione cutanea modulata). Senza nessuna irritazione o sensibilizzazione.