FAQ Nicomenthyl 20

Nicomenthyl e altri derivati della niacina

Sono sostanze completamente differenti con strutture molecolari molto diverse:

metil nicotinato

Metil nicotinato

mentil nicotinato

Mentil nicotinato

Il Metil nicotinato è un agente vasodilatatore molto forte e può dar luogo in certi casi a irritazioni cutanee persino a concentrazioni molto basse (0,1% o anche meno). Il Mentil nicotinato (Nicomenthyl) attiva efficacemente il microcircolo cutaneo senza tuttavia causare fastidiose iperemie o irritazioni, ma al contrario produce una piacevole sensazione di caldo-freddo nella zona di applicazione.

La Niacinamide (o Nicotinamide), pur essendo considerata un’altra forma di Vitamina B3, ha una struttura chimica diversa da quella dell’acido nicotinico. Essa è un derivato dell’acido nicotinico, chimicamente denominato l’ammide dell’acido nicotinico:

niacina

Niacina o Acido nicotinico

niacinamide

Nicotinamide o Niacinamide

No. La Niacinamide, a differenza del Nicomenthyl 20, non ha alcun effetto vasodilatatorio, non è un attivatore del microcircolo cutaneo, limitandosi a permeare lo strato corneo dell’epidermide (Sara et al., 2008). Il suo grado di assorbimento cutaneo non è sufficiente a raggiungere il microcircolo nel derma, come mostrato nel grafico qui sotto.

Microcircolo cutaneo

No. Essendo la Niacinamide una sostanza idrosolubile, la sua penetrazione transcutanea, ostacolata dal doppio strato lipidico (idrofobico) della pelle, è alquanto scarsa, limitandosi a permeare lo strato corneo dell’epidermide (Sara et al., 2008). Da studi in vivo*, il suo grado di assorbimento transcutaneo in 24 ore, è solo il 2,2% della dose applicata, una quantità cioè assai inferiore in confronto alla quantità di Vitamina B3 rilasciata in 24 ore, nella pelle, dal Mentil nicotinato: 18% della dose iniziale. Ciò significa che la quantità di Vitamina B3 rilasciata nella pelle dal Nicomenthyl 20 è circa 8 volte superiore a quella della Niacinamide, come mostrato nel grafico qui sotto.

*Absorption of some organic compounds through the skin in man, by Robert J. Feldmann and Howard J. Maibach - The Journal of Investigative Dermatology – © 1970 The Williams & Wilkins Co.

Grafico Nicotinamide Nicomenthyl skin penetration

No, il Nicomenthyl 20 non ha funzione sbiancante. Al contrario, esso tende ad aumentare la pigmentazione cutanea mentre protegge efficacemente dai danni causati dai raggi UVA e UVB.

Si, certamente. Non ci sono incompatibilità tra le due sostanze.

Perché garantisce il più alto e rapido rilascio di Vitamina B3 che avviene senza irritazioni o sensibilizzazioni cutanee, come ampiamente dimostrato dai numerosi test di sicurezza ed efficacia effettuati.

Skin penetration