DEODORANTI NATURALI ENZI-BLOK A BASE DI MOLECOLE CATTURA-ODORE E BLOCCANTI ENZIMATICI

DESCRIZIONE GENERALE

ENZY-BLOK è un nuovo efficace complesso deodorante formulato da un team di tecnici dei Laboratori G.R.C. e MULTICHEM a base di componenti presenti in natura. Non contiene composti chimici aggressivi. L’impiego di particolari sostanze naturali (soprattutto nella scorza dei frutti e nei fiori) ad attività bloccante enzimatica è infatti determinante per ottenere un effetto deodorante naturale, non aggressivo, ecologico, duraturo ed efficace.

Il prodotto, mediante la sua duplice azione, fisica e chimica, garantisce una migliore igienizzazione delle zone trattate, aiutando a prevenire la proliferazione batterica e bloccando così il rilascio di cattivi odori causati da eventuali residui di sporco rimasti per esempio in angoli o siti umidi e poco raggiungibili dalle comuni operazioni di pulizia e detergenza. Grazie alla naturalità del prodotto, tale azione di deodorazione viene attuata nel più completo rispetto per la salute umana e per l’ambiente. ENZY-BLOK pertanto può essere tranquillamente utilizzato sia in prodotti per la deodorazione di ambienti, superfici, tessuti, sia in prodotti cosmetici e per la cura della persona. La sua naturalità lo rende un prodotto ideale per esempio in ambienti dove si registra la presenza di bambini o persone anziane o in generale persone particolarmente sensibili a sostanze chimiche aggressive.

MECCANISMO DELL’ATTIVITÀ DEODORANTE DI ENZY-BLOK

LA FORMAZIONE DEI CATTIVI ODORI

Lo sporco che comunemente si riscontra nelle nostre case è ovviamente assai diverso a seconda del tipo di mobili, lo stato delle pareti, la presenza di tappeti, moquettes, animali domestici, e numerosi altri fattori. Esso è tuttavia per lo più formato da particelle di pelle umana desquamata, capelli, briciole e residui di materiali alimentari, fibre tessili di vario tipo, porzioni di ragnatele, piccoli insetti come per es. acari morti o vivi, escrementi di acari, micro-organismi (batteri, muffe, lieviti), polveri inorganiche varie, eventuali peli e residui di pelle di animali domestici, ecc.

L’alta percentuale di materiale organico solitamente contenuto nello sporco domestico è tale da presentare una sufficiente quantità di composti enzimatici (quali per es: esterasi, lipasi, proteasi, idrolasi, ecc.), cioè proteine semplici o coniugate di elevato peso molecolare prodotte da cellule viventi a partire dagli amminoacidi.

Gli enzimi sono attivi a concentrazioni bassissime: una molecola di catalasi per es. può scomporre cinque milioni di molecole di acqua ossigenata in un minuto. Gli enzimi sono specifici, nel senso che le reazioni da essi accelerate riguardano una determinata sostanza o gruppo di sostanze.

Ogni enzima richiede condizioni particolari di temperatura, di pressione, di acidità (pH); l'andamento della reazione dipende dalla concentrazione dei reagenti, dalla concentrazione di alcuni ioni, dalla presenza di fattori favorevoli (coenzimi) o al contrario di fattori che bloccano l'enzima stesso (fattori questi denominati bloccanti o inibitori enzimatici).

È bene ricordare che la maggior parte delle reazioni chimiche e fisico-chimiche biologiche sono accelerate da enzimi. Tra queste vi sono molte delle reazioni di decomposizione che avvengono nei residui organici presenti nello sporco domestico, soprattutto quando questo viene immesso e lasciato per diverso tempo in un mezzo acquoso o a contatto con umidità. Si creano in tal caso delle condizioni ideali (temperatura e pH) per l’innesco, lento ma inesorabile, di reazioni enzimatiche di decomposizione. Tali reazioni danno luogo alla formazione di numerosi prodotti catabolici, anzitutto gas come il biossido di carbonio, l'azoto, l'ammoniaca, il metano, l'idrogeno solforato, l'idrogeno fosforato; composti organici semplici quali acidi grassi (acetico, butirrico, capronico), amminoacidi, indolo, scatolo; basi analoghe agli alcaloidi vegetali (ptomaine) e proteine simili all'albumina (tossine).

L'odore sgradevole, caratteristico della decomposizione organica, deriva proprio dalla presenza di alcune delle sostanze prodotte dalla degenerazione enzimatica, quali ad esempio idrogeno solforato, scatolo, indolo, alcuni acidi grassi a catena corta, amine, aminoacidi, ecc.

Esiste poi una serie di cattivi odori, non generati da decomposizioni di tipo enzimatico, ma pur sempre imputabili alla presenza nell’aria di molecole organiche, quali ad esempio quelle provenienti dal fritto di pesce o dal fumo di tabacco in una stanza poco aerata, ecc. L’azione di tipo fisico di ENZI-BLOK consente di trattare anche questo tipo di sostanze maleodoranti.

COME FUNZIONA ENZY-BLOK: DUPLICE MECCANISMO CHIMICO-FISICO

ENZI-BLOK funziona con un meccanismo di duplice natura: fisico e chimico.

a) L’azione fisica avviene immediatamente all’atto della nebulizzazione del prodotto nell’aria: particolari componenti presenti in ENZI-BLOK “catturano” le molecole maleodoranti presenti nell’aria (anche quelle derivate, ad esempio, dal tabacco, dai fritti, da locali umidi lasciati chiusi per molto tempo, ecc.) e le fanno precipitare, per decantazione gravitazionale, sottraendole così all’ambiente aereo (cioè all’olfatto umano).

b) A questo punto avviene, più lentamente, l’azione chimica di demolizione ed inibizione enzimatica (descritta nel prossimo paragrafo), che garantisce un’ azione inibitoria prolungata e profonda su tutto il materiale organico catturato nella fase fisica a). Tale materiale (che causerebbe la successiva formazione di cattivi odori mediante degradazione enzimatica) viene così igienizzato o meglio “disattivato”, reso cioè chimicamente incapace di sviluppare cattivi odori.

LA RIDUZIONE DEI CATTIVI ODORI MEDIANTE INIBIZIONE ENZIMATICA

I componenti del prodotto ENZY-BLOK agiscono in sinergia tra di loro come inibitori o meglio “bloccanti” enzimatici; il prodotto infatti, una volta messo a contatto con le zone di sporco soggette alla degradazione enzimatica, subisce esso stesso un’idrolisi, proprio a causa degli attacchi enzimatici (soprattutto dell’esterasi), sviluppando alcuni sottoprodotti (alcool etilico e alfa-idrossi-acidi presenti in natura, soprattutto nella frutta) i quali inibiscono le attività enzimatiche di degradazione delle sostanze contenute nei residui di sporco responsabili della formazione di cattivi odori.

Lo schema delle reazioni biochimiche del sistema ciclico di bloccaggio enzimatico è, in termini semplificati, il seguente:

schema-meccanismo-enzyblok.jpg

L’idrolisi enzimatica (1) scinde ENZY-BLOK in alcool etilico e alfa-idrossi-acidi (del tipo di quelli presenti nella buccia di alcuni frutti), i quali a loro volta disattivano l’enzima esterasi (2), frenando così l’istaurarsi dei processi di decomposizione (3) responsabili della formazione dei cattivi odori (4). Il sistema enzimatico reagisce (5), per effetto tampone, alzando il pH (6) a livelli indispensabili per la riattivazione dell’enzima esterasi (7), la quale tuttavia dà luogo ad una nuova idrolisi (8) del complesso ENZY-BLOK e quindi alla formazione di nuovo alcool etilico e alfa-idrossiacidi (1), ecc. ecc. Il ciclo continua fino ad esaurimento di tutto il complesso ENZY-BLOK immesso nel sistema, con una efficace e duratura RIDUZIONE DEGLI ODORI.

TEST OLFATTIVO

Con un aspirapolvere ad acqua, è stata aspirata della polvere carica di materiale organico quale: caffè in polvere, peli di gatto, ragni e ragnatele, polvere comune depositata in scantinato umido. Il carico di acqua sporca così ottenuto è stato svuotato e raccolto in un becker (miscela A).

Metà della miscela A è stato trattato con 10 ml del preparato ENZY-BLOK serie Enzi30X. Il carico di acqua sporca + ENZY-BLOK così ottenuto (miscela B) è stato tenuto in un becker per una settimana nello stesso ambiente, insieme alla miscela A.

Nei giorni successivi, ogni giorno, attraverso la tecnica dello “Sniff Test”, sono stati confrontati i risultati fra la miscela di riferimento A e la miscela B.

Le prove così effettuate hanno evidenziato una netta azione deodorante nella miscela B, anche a distanza di una settimana dall’inizio del test; mentre si è constatato che, nella miscela A, si sviluppavano i cattivi odori tipici del materiale organico in decomposizione già dopo 24-48 ore.

ISTRUZIONI PER L’USO (di una lozione spray contenente il 3% di ENZY-BLOK)

SPRAY LOTION FORMULA
Enzy-blok Lav S5477 3%
Cetiol CC (Dicaprylyl carbonate) 10%
Tween 80 (Polysorbate-80) 0,2%
Aristoflex AVC (Ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer) 0,50%
Demineralized water q.b. 100%
Disodium EDTA 0,1%
Preservatives 0,2%

Metodo di produzione:

- Agitare bene prima dell’uso. Non è un prodotto detergente né un prodotto inteso per la pulizia delle superfici.

- Portare l’erogatore-nebulizzatore verso il centro della stanza e nebulizzare il prodotto per circa 5-10 secondi, in modo da interessare il maggior volume di aria possibile.

- Per interessare eventuali superfici responsabili della generazione di cattivi odori (quali ad esempio cestini sanitari e da spazzatura, aree frequentate da animali domestici, scarpiere o ripostigli chiusi e umidi, sanitari, ecc.), spruzzare il prodotto, per pochi secondi, direttamente sulla superficie in questione e lasciarlo agire. In caso di odori particolarmente persistenti, riapplicare dopo 6 - 8 - 12 ore, a seconda dell’intensità dell’odore percepito.

- Per applicazione su tessuti d’arredo (tendaggi, divani, tappezzerie, moquette, ecc), spruzzare il prodotto, per pochi secondi, direttamente sulla superficie in questione e lasciarlo agire. Il prodotto non macchia i tessuti o le superfici su cui viene applicato, ma per maggior sicurezza, testare su una piccola area nascosta prima di applicare sull’intera superficie al fine di verificare la tenuta dei colori.

CARATTERISTICHE GENERALI DI ENZY-BLOK

In conclusione, il prodotto ENZY-BLOK presenta le seguenti proprietà:

  • Efficace attività deodorante o meglio “antiodore”: azione di cattura delle molecole odorose e bloccaggio di alcuni processi enzimatici, cioè inibizione dei processi di formazione dei cattivi odori dovuti alle reazioni enzimatiche innescate dai comuni microrganismi presenti nell’ambiente domestico.
  • Efficace attività antibatterica e antimuffa.
  • Minimo impatto ambientale: il prodotto non contiene nessun aggressivo chimico e nessun disinfettante o battericida di natura chimica e non ha alcun effetto negativo nei confronti per esempio dei batteri saprofiti delle fosse biologiche.
  • Non macchia i tessuti o le superfici su cui viene applicato.

Dott. Gabriele Segalla

Multichem sas - 26 febbraio 2009